INFORMATIVA PRIVACY
Ultimo aggiornamento: 13/07/2023
Benvenuto su https://nextlearn.it (di seguito “Piattaforma”) di Tec Engineering s.r.l. Via G. Porzio, Centro Direzionale Isola E2 80143 Napoli, Titolare del trattamento.
La tua privacy è per noi molto importante, per questo desideriamo comunicarle le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che ti riguardano.
La nostra Azienda presta da sempre particolare attenzione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei propri Clienti, Utenti, Fornitori, Collaboratori e di tutti coloro coi quali entra in rapporto. Per tale motivo, al fine di garantire il massimo rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, abbiamo adottato un idoneo Modello Organizzativo Privacy.
Il Regolamento in oggetto prevede che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato, su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento: esso deve avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la Tua riservatezza ed i Tuoi diritti. Conformemente a quanto previsto dagli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, ti forniamo le seguenti informazioni.
Dati di contatto
- Titolare del trattamento:
am*************@te************.it
- Responsabile della Protezione di Dati: Rosa Sellitti
Perché questa Informativa e a chi è rivolta?
#InBreve
Questa informativa, indirizzata agli Utenti della Piattaforma, descrive le nostre pratiche in materia di privacy, quali informazioni raccogliamo sui nostri Utenti, come le raccogliamo, cosa ne facciamo, come le proteggiamo, quanto a lungo le conserviamo, e i diritti degli Interessati rispetto alle proprie informazioni.
In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti della Piattaforma https://nextlearn.it
L’informativa non riguarda i trattamenti di dati personali effettuati da altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Quale è la finalità e la base giuridica del trattamento?
#InBreve
Utilizziamo la piattaforma Nextlearn per l’erogazione di corsi di formazione (obbligatori per legge e non) mediante un sistema interattivo di training, volto a garantire la crescita professionale dei propri collaboratori.
La base giuridica per l’esecuzione del trattamento è rappresentata dal contratto di lavoro tra lei e Il Titolare, nel caso di corsi di formazione facoltativi; da un obbligo di legge, nel caso di corsi di formazione previsti dalla legge
I Suoi dati sono raccolti esclusivamente presso di Lei, tramite la raccolta di informazioni tecniche relative al Suo grado di interazione con la piattaforma.
I dati così raccolti potranno formare oggetto di trattamento per le finalità di seguito elencate:
- Erogazione di corsi di formazione;
- Analisi dei risultati dei test, ai fini della valutazione delle performance dei collaboratori
Le attività svolte dal Titolare per il tramite della piattaforma, al fine del raggiungimento delle proprie finalità possono ricomprendere: invio di email automatizzate da parte del sistema (reminder per attività non svolte o scadenze), attivazione di un sistema di notifiche in-app, relative al caricamento di nuovi materiali nonché l’accesso alla sezione commenti, nella quale i partecipanti possono pubblicare e leggere i feedback degli altri partecipanti.
A seconda del tipo di corso eseguito dagli interessati, la base giuridica su cui si fonda la possibilità per Il Titolare di effettuare le suddette operazioni può essere diversa. Infatti, nel caso di corsi di formazione obbligatori per legge, la base giuridica è rappresentata dal presupposto di legittimità di cui all’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR (adempimento di un obbligo legale), mentre, nel caso di corsi di formazione facoltativi, questa è rappresentata dal presupposto di legittimità di cui all’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR (esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte)
Quali informazioni raccogliamo?
#InBreve
Raccogliamo due tipi di informazioni: Informazioni Personali (utilizzabili per identificare in modo univoco un individuo, esempio l’indirizzo email) e Informazioni Non Personali (che non consentono l’identificazione).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa Piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di Responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’Utente e altri dati raccolti
Oltre ai dati personali raccolti in fase di registrazione necessari a garantire l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma, per agevolare le interazioni tra gli Utenti attraverso funzionalità “social” di condivisione delle informazioni fornite o raccolte durante l’utilizzo della Piattaforma, potremo condividere con gli altri Utenti la tua immagine del profilo (avatar), i tuoi commenti, immagini, video e file da te caricati, il tuo nome nelle classifiche degli Utenti partecipanti alle attività disponibili nella piattaforma.
Oltre ai dati da te forniti, potremo trattare informazioni che ti riguardano necessarie alla prestazione dei servizi di Learning Management System (LMS) forniti dalla piattaforma quali, ad esempio: date e orari degli accessi effettuati, tempi di permanenza sulla Piattaforma, date e orari di accesso e completamento del contenuto formativo (learning object), etc.
Cookies
La nostra Cookie Policy è consultabile qui.
Perché raccogliamo dati personali?
#InBreve
Raccogliamo e utilizziamo le informazioni allo scopo di fornire i nostri servizi e renderli migliori e più sicuri.
Raccogliamo dati personali per le seguenti finalità:
- fornire e gestire i Servizi formativi prestati della Piattaforma;
- inviare agli Utenti notifiche via email oppure in modalità push relative a nuove attività formative e/o ad attività a cui stanno partecipando;
- analizzare i risultati formativi e di partecipazione online per finalità di business performance;
- ulteriormente sviluppare, personalizzare e migliorare i nostri Servizi, in base alle preferenze, esperienze e difficoltà comuni o personali degli Utenti;
- fornire agli Utenti assistenza e supporto tecnico continui;
- rispondere alle richieste degli Utenti;
- ottemperare agli obblighi di legge.
Con chi condividiamo le tue informazioni?
#InBreve
Possiamo condividere le informazioni dei nostri Utenti, con Terzi.
Le informazioni possono essere condivise esclusivamente nel rispetto della presente informativa.
Il Titolare può condividere le tue Informazioni con terze parti (o altrimenti concedere loro l’accesso) solo secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:
OVH Srl (hosting web)
Informazioni che ti riguardano, raccolte durante l’utilizzo della Piattaforma, saranno condivise con OVH S.R.L. (Socio Unico) Codice Fiscale e Partita IVA 06157670966 Registro Imprese di Milano n° 06157670966 REA n° 1873458. Sede Legale: Via Carlo Imbonati, 18 20159 Milano. OVH Srl è una filiale della società OVH Groupe SA, immatricolata al RCS di Lille con il numero 537 407 926 e con sede in 2, rue Kellermann, 59100 Roubaix formalmente nominata Responsabile del trattamento limitatamente ai trattamenti necessari alla gestione, manutenzione dell’hosting della Piattaforma.
Adempimento obblighi legali
Il Titolare può divulgare o altrimenti concedere ad altri l’accesso alle Informazioni Personali dell’Utente in forza di un obbligo giuridico, quale una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine del tribunale, o ai sensi delle leggi vigenti, qualora ritenesse in buona fede che questa condotta sia richiesta dalla legge, con o senza previa comunicazione agli Interessati.
Quando possiamo contattarti?
#InBreve
L’Utente verrà contattato solo per l’invio di notifiche relative al funzionamento della Piattaforma o per rispondere a richieste specifiche.
Possiamo contattare gli Utenti della nostra Piattaforma, oltre che per rispondere ad una o più specifiche richieste, anche per inviare notifiche via email oppure in modalità push relative a nuove attività formative e/o ad attività a cui stanno partecipando.
Per quanto tempo conserviamo le informazioni?
#InBreve
Possiamo conservare le informazioni dell’Utente fintanto che necessario per la fornitura dei nostri Servizi e per tutto il tempo necessario (ad esempio, per rispettare un obbligo di legge o per tutelare i nostri interessi)..
Possiamo conservare le Informazioni Personali dell’Utente fintanto che necessario per la fornitura dei Servizi.
Possiamo continuare a conservare tali Informazioni Personali anche dopo la cessazione dell’utilizzo di qualsiasi particolare Servizio, nella misura in cui sia ragionevolmente necessario per ottemperare ad obblighi di legge, risolvere controversie riguardanti i nostri Utenti, prevenire frodi e abusi, rispettare i contratti sottoscritti e/o tutelare i nostri legittimi interessi.
I tuoi diritti e come contattarci
#InBreve
L’Utente e tutti gli Interessati possono chiedere a mezzo e-mail o lettera di accedere ai dati personali da noi trattati, chiederne la rettifica o la cancellazione degli stessi.
Risponderemo alle richieste entro un lasso di tempo ragionevole e, comunque, non oltre 30 giorni dal loro ricevimento.
Ti ricordiamo che hai il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che ti riguardano da noi trattati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione.
Hai, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di chiedere la limitazione o opporti in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte:
- via e-mail, all’indirizzo:
am*************@te************.it
- oppure via posta, a Tec Engineering S.r.l. con sede legale in Via G. Porzio, Centro Direzionale Is E2 (presso ReWork srl) Napoli.